Via Giovanni Paolo, Fisciano (SA) - Italy
+39 089 963019
info@theuthlinguistic.com

Portfolio prodotti

Specialisti in linguaggi naturali e intelligenze artificiali

Un mese di #risate

Una metodologia completamente originale di Sentiment Analysis, che grazie all’uso di grammatiche a stati finiti e dizionari elettronici di dominio, ha raggiunto un’accuratezza pari ai migliori sistemi già esistenti. L’innovatività sta nel mettere insieme tecniche standard di Sentiment Analysis basata su lessico, con l’uso massiccio di avanzati pattern sintattici descritti da numerose grammatiche a stati finiti. Tale metodologia è basata su un “lessico dei sentimenti” semanticamente orientate (ovvero connotate da una polarità positiva o negativa).

Network Analysis

Metodologie e prodotto che mostra in che modo i dati semi-strutturati estratti dal web, sottoposti a tecniche di analisi delle reti (Network Analysis) e di Trattamento Automatico del Linguaggio Naturale (TAL), possano apportare un valore aggiunto ai programmi televisivi.

Big Data for Multi Agent Specialized System

Metologie e prodotti che rappresentano una grande innovazione nell’implementazione di un sistema ibrido di Question Answering. La cornice teorica del Lessico-Grammatica ha permesso di riutilizzare risorse preziose quali dizionari elettronici di natura sintattica, semantica e morfologica, e, nel contempo, di poter sviluppare risorse ad-hoc in maniera rapida e precisa.

ENgaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources

Sistema ibrido per l’attribuzione automatica di un codice identificativo definito PoID a testi di dominio Cultural Heritage.

Knowledge Representation (KR) e Knowledge Extraction (KE) nei Beni Culturali (BBCC)

Metodologia finalizzata all’implementazione di Natural Language User Interfaces (NLUIs) utilizzata per migliorare le interazioni tra l’uomo e il sistema informativo collegato al più ampio dominio della Cultural Heritage (CH).

RAP

Metodologia che ha come obiettivo la costruzione di una risorsa di dominio che possa offrire una mappatura della lingua utilizzata nel rap italiano, sia da un punto di vista lessicale che semantico, con particolare attenzione alla fase di visualizzazione/interazione.

Text analysis

Metodologia che prevede l’utilizzo sia di strumenti open-source per l’analisi ed il pre-processing dei testi, sia strumenti progettati ad hoc per il sistema. La metodologia prevede l’analisi della pagina web ed è applicabile ad ogni dominio e viene estratta automaticamente da un web crawler.

Smart Health

Metodologia morfo-semantico per la creazione automatica e per il popolamento di risorse lessicali nel dominio medico, per l’italiano, per l’inglese e per lo spagnolo.